“Puntare al massimo, sempre, senza perdere di vista il fine ultimo dell’autentica ristorazione italiana:
regalare un intenso piacere a chi ne fa esperienza”

Chef esperto di cucina salutistica, Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo,  autore di libri che esplorano l’aspetto scientifico, culturale e sociale del cibo.

Volto di programmi televisivi RAI e Mediaset, Renato Bernardi è uno dei principali interpreti della nutrizione nata dal connubio Scienza dell’Alimentazione-Gastronomia. Grazie alla collaborazione con nutrizionisti ed esperti, infatti, rivisita i piatti della tradizione italiana sulla base di scientifiche linee guida nutrizionali e dietologiche.

Come Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo, Renato Bernardi è oggi impegnato nella divulgazione del Made in Italy in eventi e manifestazioni, soprattutto presso le Ambasciate Italiane all’estero. Mente curiosa ed eclettica, per il suo interesse verso le contaminazioni culturali gastronomiche, dal 2015 Renato Bernardi è Halal Executive Chef grazie alla prestigiosa certificazione conferitagli dall’H.I.A. (Halal International Authority).

Tra le sue tante attività anche la formazione dei giovani. Per la Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Bimed), ente formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dal 2019 Renato Bernardi è tra gli autori degli incipit della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, format dedicato alle scuole italiane di ogni ordine e grado. Per la stessa Biennale, dal 2021 è formatore per i progetti didattici rivolti agli Istituti Alberghieri italiani.

Nel 2015 per Reality Book, pubblica il libro ‘Altra Cucina. La salute a tavola e il piacere di ricette facili dalla Dieta Mediterranea’ con la prefazione del Professor Pietro Migliaccio.

Nel 2019 per Agra Editrice, pubblica con Adriana Volpe il libro ‘Così mi piace’ dedicato all’alimentazione dei bambini. Sempre per Agra Editrice nel 2019, è coautore insieme al nutrizionista Antonello Senni del libro ‘La Nustriscienza’.

Nel 2021 per la Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Bimed), è coautore del libro ‘Sogni e Bis. Per una formazione professionale alimentare etica ed estetica’, dedicato a docenti e studenti degli Istituti Alberghieri italiani.

Dal 2022 è membro del Comitato Scientifico di ‘Cerealia’, festival dedicato a tutti i cereali e ai paesi del bacino del Mediterraneo. 

(photo ©F.N.)