Benvenuto! E-Mail: info@chefbernardi.it, Tel. 393.9462695

23 Aprile 2020 Giornata mondiale del Libro: la diretta live di Leggere:tutti

23 Aprile 2020 Giornata mondiale del Libro: navigare tra i libri e le parole

Lo Chef Renato Bernardi vi aspetta Giovedì 23 Aprile alle 13.10 sul canale YouTube del mensile Leggere:tutti per la grande diretta streaming che celebra la Giornata mondiale del Libro. In diretta dalle 10:00 alle 20:00 scrittori, attori, registi, cantanti che da dieci anni animano la kermesse culturale ‘Una nave di libri’. Ecco i dettagli…

ROMA 21 Aprile 2020 – Da ‘Una Nave dei libri per Barcellona’ a YouTube. Da 10 anni, infatti, il mensile Leggere:tutti organizza l’appuntamento annuale dedicato alla cultura ‘Una Nave dei libri per Barcellona’ in occasione della ‘Festa di San Giorgio, i libri e le rose’ che si tiene proprio nella città catalana il 23 aprile di ogni anno per Giornata mondiale del Libro Patrocinata dall’UNESCO che l’ha istituita nel 1996.

Quest’anno però, a causa dell’emergenza Covid-19, la traversata in nave da Civitavecchia verso Barcellona non avrà luogo ma sarà comunque possibile ‘Navigare con i libri e le parole’. Come? Con la grande diretta streaming lunga una giornata sul canale YouTube del mensile Leggere:tutti.

Così, Giovedì 23 Aprile dalle 10:00 alle 20:00 scrittori, attori, registi, cantanti, ospiti – tra i quali anche Renato Bernardi – che da dieci anni accompagnano l’ormai consolidata kermesse culturale, così come i nuovi personaggi che avrebbero dovuto partecipare proprio quest’anno, terranno compagnia al pubblico in un susseguirsi di interviste, presentazioni di libri, esibizioni musicali e performance teatrali che si svilupperanno intorno a tre parole: Cooperazione, Solidarietà e Gratitudine.

LE ORIGINI DELLA FESTA. La Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore nasce a Barcellona sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 Aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti, nel 1616, tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega. Ma il 23 Aprile è anche il giorno della festa del patrono della Catalogna San Giorgio; in questa giornata, è tradizione in Spagna che gli uomini regalino alle proprie donne una rosa che ricambiano il gesto donando un libro all’uomo. Per questo è anche conosciuta come la ‘Festa del libro e delle rose’.

Scarica il programma della diretta streaming  /  Segui il canale YouTube del mensile Leggere:tutti  

Val al sito del mensile Leggere:tutti