Benvenuto! E-Mail: info@chefbernardi.it, Tel. 393.9462695

Chef per un giorno

Chef per un giorno: con ‘Riso e dintorni’ i segreti e la storia di un cibo antico

I segreti culinari dei cibi e le tradizioni storiche ad essi legate raccontate in un format gastronomico ogni volta diverso, curioso, dinamico e divertente, dedicato a quanti desiderano ampliare le loro nozioni sul cibo, i loro orizzonti culinari, perfezionarsi ai fornelli

Roma 08 Luglio 2017 – I segreti culinari dei cibi e le tradizioni storiche ad essi legate raccontate nel format gastronomico di Renato Bernardi ‘Chef per un giorno’. Un laboratorio ogni volta diverso, curioso, dinamico e divertente, dedicato a quanti desiderano ampliare le loro nozioni sul cibo, i loro orizzonti culinari, perfezionarsi ai fornelli; agli stranieri che vogliano scoprire tecniche e segreti della cucina italiana; ai giovani che vogliano lanciarsi ed avviarsi in questo mondo davvero…Gustoso!

Protagonista assoluto di questo incontro in particolare, il riso, le sue varietà, i suoi metodi di cottura e la realizzazione di ricette diverse a seconda della sua tipologia. ‘Riso e dintorni’ per conoscere quante varietà di riso esistono al mondo; la differenza tra un Carnaroli, un vialone nano ed un riso Venere; il riso quello integrale e Basmati; per quali piatti sono indicati questi tipi di riso, etc.

Grembiuli in vita, cappelli sul capo, block notes in mano, fornelli accesi e acqua in bollitura. Guidati dalla regista di Renato Bernardi, via alla preparazione in una cucina professionale attrezzata che diventa così un luogo di convivialità oltre che di realizzazione di pietanze. Non preparazione ‘sotto dettatura’ ma occasione di dialogo, di confronto, di tradizioni, di chicche per cucinare questo nobile cereale.

Un pomeriggio intenso, divertente, aggregante per un format che si rinnova di volta in volta grazie alle doti non solo gastronomiche di Renato Bernardi ma anche alla sua capacità di comunicare con semplicità e di trasformare una semplice lezione culinaria in un’esperienza rara.