Benvenuto! E-Mail: info@chefbernardi.it, Tel. 393.9462695

Dai balconi alla cucina la ricetta è “Sempre Verde”

Squadra che vince non si cambia. Luca Sardella e Renato Bernardi ogni Sabato alle 13.00 da Rete 4 bussano alle case degli italiani con il seguitissimo programma “Sempre Verde” condotto da Sardella insieme a sua figlia Daniela, che racconta ogni settimana località suggestive del nostro Paese, promuovendo il “Made in Italy” e mostrando le eccellenze paesaggistiche e agroalimentari, a volte sconosciute, tra tradizione e innovazione, benessere e la salute.

“Renato? Un vero artista della cucina!” scrive Luca Sardella sui Social Media. “Le mie ricette di Sempre Verde – risponde lo chef – sono il risultato di un confronto umano e professionale con Luca, profondo conoscitore del mondo delle erbe aromatiche e curative, delle proprietà dei fiori e delle piante. È bello sperimentarne una in ogni piatto, percepire come il suo profumo o il suo sapore esalti i cibi scelti”.

Un programma che segue da sempre il mondo “green”, affiancandosi alla quotidianità di quanti, ad esempio, praticano la coltivazione diretta, dalla terra alla cucina, in un proprio giardino, orto privato adiacente alla propria abitazione oppure, come negli ultimi mesi, su balconi e terrazzi. Ecco allora che i preziosi consigli di giardinaggio di Luca Sardella all’interno del programma “Sempre Verde” ma anche nella rubrica di Striscia la Notizia il sabato, in questo lungo periodo di quarantena hanno trovato piena applicazione. Secondo uno studio Coldiretti, infatti, 6 italiani su 10 (62%), durante il lockdown hanno scoperto o ri-scoperto il pollice verde casalingo.

E in cucina? Ci pensa l’estro dello chef Renato Bernardi che durante il programma offre cibi salutari, verdure ed ortaggi in abbinamento ad erbe aromatiche come, ad esempio, il dragoncello per penne integrali con cavolfiori, la salvia per impreziosire un pesto di frutta secca, il rosmarino per le rape rosse o ancora l’aneto per le orecchiette con la ricotta. Insomma, che siano fiori e piante ornamentali, o erbe aromatiche, o un piccolo orto dai balconi ai terrazzi, passando per i davanzali uno spazio per il ‘verde’ trova sempre la sua collocazione… In casa e nel piatto. Parola di Luca Sardella e Renato Bernardi!

Vi Aspettiamo ogni Sabato Ore 13.00 su Rete4

STAFF