Benvenuto! E-Mail: info@chefbernardi.it, Tel. 393.9462695

Food&Book 2019: a Montecatini il Festival del Libro e della Cultura Gastronomica

Food&Book 2019: a Montecatini il Festival del Libro e della Cultura Gastronomica
Dall’11 al 13 Ottobre decine di eventi, una Cena di Gala per lo chef stellato Gennaro Esposito, una sfida all’ultima polpetta tra 10 chef italiani, una pièce per i 200 anni di Pellegrino Artusi e un convegno sul tema del lavoro nel mondo della ristorazione. E, come sempre, tanti scrittori e autori in prima linea con le loro nuove opere editoriali.

Renato Bernardi durante la conferenza stampa di presentazione di Food&Book alla Taberna de’ Gracchi a Roma

Roma 07 Ottobre 2019 – “Una grande manifestazione culturale che permette a noi professionisti di poterci confrontare ogni volta con temi importanti, esprimendo ogni anno qualcosa di bello intorno al cibo. Un festival del libro fucina di stimoli e terreno di confronti soprattutto con i giovani che saranno i professionisti di domani”. Così lo chef Renato Bernardi il 3 Ottobre scorso durante la conferenza stampa di presentazione della settima edizione di Food&Book, il Festival del Libro e della Cultura Gastronomica, dall’11 al 13 ottobre nelle storiche Terme Tettuccio di Montecatini Terme.

“Sono felice di partecipare a Food&Book – ha spiegato Renato Bernardi – perché è da sempre un terreno fertile per un’ampia tavola rotonda: si può partire dalla genomica per arrivare a parlare ai bambini, attraverso i tanti aspetti culturali che il nostro Paese ci mette a disposizione.” “Ciò che mi stimola è fatto di poter spiegare, attraverso l’espressione di un libro, – ha aggiunto – una professione che attraversa a volte il vissuto di ciascuno di noi, come nel caso del libro che dedico ai bambini che non mangiano a priori alcuni cibi, è un modo per consolidare una presenza formativa all’interno di una manifestazione che è per tutti i partecipanti, motivo di continui stimoli.”

“Il dovere di noi professionisti, ai quali è stato consegnato dai grandi un importante bagaglio di conoscenze ed un importante testimone a livello tecnico – ha concluso Bernardi -, è quello di trasferire alle nuove generazioni proprio questo aspetto. E Food&Book permette di farlo attraverso il confronto continuo soprattutto con i giovani che saranno i professionisti di domani.” Da sempre, infatti, è fortissimo l’impegno e l’attenzione del Festival verso i giovani, in particolare verso gli studenti degli istituti alberghieri che arrivano a Montecatini proprio per questa occasione (nel 2018 erano più di 600)”. “A loro è data la possibilità di confrontarsi in incontri ravvicinati con importanti chef – aggiunge il direttore del Festival, Luigi Franchi – per comprendere meglio non solo la loro professione ma anche l’etica e l’impegno sociale ad essa collegati: a questo riguardo il 12 ottobre abbiamo inserito nel programma un incontro sul tema delle prospettive di lavoro nella ristorazione.”

Nelle tre giornate si susseguiranno decine di eventi con spettacoli, incontri e cene a tema, con scrittori e chef che animeranno la città toscana, oltre a momenti per i più giovani con centinaia di studenti delle scuole alberghiere che arriveranno da tutta Italia e animazioni a tema gastronomico anche per i più piccoli per favorire la partecipazione delle famiglie. L’appuntamento per tutti è dall’11 al 13 Ottobre a Montecatini Terme.

LINK
Foob&Book Festival del Libro e della Cultura Gastronomica

Un momento della conferenza stampa il 3 Ottobre alla Taberna de’ Gracchi a Roma

Food&Book alle Terme di Montecatini