Benvenuto! E-Mail: info@chefbernardi.it, Tel. 393.9462695

I sapori della tradizione italiana protagonisti a Barcellona

I sapori della tradizione italiana protagonisti a Barcellona

“Nelle altre culture ci sono aspetti fondamentali che vanno interpretati. Io lo faccio in cucina e per me è un’occasione ghiotta poter miscelare insieme i sapori della tradizione mediterranea con altre usanze culinarie”. Così lo chef Renato Bernardi durante la cena realizzata presso la Casa degli Italiani di Barcellona in occasione dell’iniziativa culturale promossa dal mensile ‘Leggere:tutti’ e da Grimaldi Lines ‘Una nave di libri’ nei più ampi festeggiamenti catalani per San Jordì.

Barcellona 26 Aprile 2016 – Una serata all’insegna della cultura, del confronto ma soprattutto dell’amore per i sapori della tradizione italiana in terra catalana per l’Associazione benefico-culturale Fondata nel 1865 e considerata la più antica associazione di italiani all’estero in attività, impegnata nella promozione e diffusione della lingua e cultura italiana a Barcellona.

Un momento di convivialità la cui preparazione in cucina è stata protagonista del reportage del giornalista del Tg2, Bruno Gambacorta, per la sua rubrica di approfondimento Eat Parade su RaiDue. Un ringraziamento particolare va ai produttori di San Severo (FG) che hanno offerto i prodotti impiegati nelle pietanze preparate dallo chef Renato Bernardi: il Consorzio Parco della Peranzana per l’olio, il Pastificio Nonna Maria per la pasta, Parente s.r.l. per le conserve, Antica Catina per il vino.

Inserita all’interno dell’iniziativa ‘Una nave di Libri per Barcellona’, organizzata dal mensile Leggere:tutti e Grimaldi Lines, la cena è stato uno degli eventi di punta nel capoluogo catalano per i festeggiamenti del patrono San Jordì (San Giorgio), il 23 Aprile 2016, appuntamento annuale che coincide con la Giornata Mondiale del Libro dove, per tradizione, gli uomini regalano una rosa alle donne che, a loro volta, ricambiano con un libro.