Benvenuto! E-Mail: info@chefbernardi.it, Tel. 393.9462695

In Cina dallo Chef Stellato Mr. Dadong

In Cina dallo Chef Stellato Mr. Dadong alla scoperta della sua famosa Anatra Laccata

Ospite per una settimana di Dong Zhen Xiang Dadong nel suo ristorante più chic e stellato di Pechino (dal 2018 anche a New York in Time Square), Renato Bernardi ha conosciuto la millenaria cultura gastronomica cinese. Uno straordinario confronto professionale con incontri, degustazioni, visite guidate, staff meeting che hanno confermato il perfetto connubio tra tecniche di cottura orientali e i dettami della Dieta Mediterranea.

Renato Bernardi con il team di Mr. Dadong durante la preparazione dell’anatra laccata alla pechinese

Pechino, Beijing 20-28 Giugno 2015 – Cina chiama Italia. Complice il Premio per i Media attribuitogli dall’associazione internazionale ‘World Association of Chinese Cuisine’ presieduta dallo chef Stellato Dong Zhen Xiang Dadong, Renato Bernardi è volato in Cina per conoscere l’antica cucina millenaria orientale. Una settimana per raccontare con un reportage la cultura gastronomica del Paese del Dragone oltre i luoghi comuni.

Soprattutto negli ultimi anni, infatti, la cucina cinese si è evoluta in modo esponenziale, supportata da una filosofia gastronomica che è prima di tutto studio, ricerca degli ingredienti e combinazioni di sapori derivate dagli 8 diversi tipi di cucina tipici di questo Paese – dalle 8 regioni che hanno la cultura gastronomica più forte – che si riconoscono non solo per il sapore ma anche per il colore e l’aroma caratteristico.

Interprete di questa evoluzione è Mr. Dadong con la sua cucina di lusso, risultato della fusione di gusto, ricercatezza, armonia e contaminazione, impreziosita dal colore dall’arte dell’impiattamento: piccole opere d’arte per solleticare la vista prima ancora che il gusto, così come l’olfatto attraverso il senso del profumo. Titolare di 24 locali in tutta la Cina ed uno a New York nella centralissima Time Square di Manhattan, questo chef Stellato è famoso in tutto il mondo per il suo piatto dell’anatra laccata alla pechinese cotta al forno a legna e condita con lo zucchero che le conferisce un gusto gradevole, già arricchito dalle spezie in cottura. Viene affettata al tavolo e servita con un trionfo di verdure crude e salse dall’agrodolce al piccante per un gusto strepitoso.

La consegna del libro Altra Cucina al ristorante di Mr. Dadong

Mr. Dadong durante una lezione al suo staff di cucina