Benvenuto! E-Mail: info@chefbernardi.it, Tel. 393.9462695

La polpetta tra tradizione e innovazione

La polpetta tra tradizione e innovazione

Tutto sulla Polpetta! Nel reportage di Studio Aperto Magazine durante il Food&Book di Montecatini Terme tante proposte regionali che interpretano “IL” piatto povero per eccellenza. Per il Lazio lo Chef Renato Bernardi stuzzica così soprattutto il palato dei bambini: Finger bolls di pollo e verdure in crosta di corn flakes.

04 Gennaio 2020 – Comune italiano che vai, polpetta che trovi! Una vera e propria “ode regionale” dedicata al piatto povero per eccellenza, quella ideata da “Food&Book”, Festival della Libro e della Cultura Gastronomica a Montecatini Terme, cui Studio Aperto Magazine su Italia 1 ha dedicato oggi un bellissimo reportage. La “Festa della Polpetta”, tra tradizione e innovazione, dove chef provenienti da diverse regioni hanno tradotto nel piatto la loro visione di uno dei capisaldi irrinunciabili della cucina italiana.

Così se in Sicilia, nelle Isole Eolie le polpette si preparano con tonno, menta, basilico, pinoli, uva passa, in Calabria si innova la ricetta tradizionale con il sugo mixando due carni DOP, il maialino nero e manzo podolico. A Napoli sono preparate con il polpo e il suo brodo di cottura; in Abruzzo con cacio e ova come tradizione dei pastori insegna; carne di manzo, uvetta, pinoli ed erbe aromatiche per la Toscana.

A rappresentare il Lazio la proposta realizzata dallo chef Renato Bernardi per stuzzicare soprattutto il palato dei bambini: Finger bolls di pollo e verdure in crosta di corn flakes. Palline di carne di pollo abbinata a parmigiano e uova. Data la forma alle polpette vengono passate in una bagna di acqua e olio extravergine di oliva, passate nel corn flakes e infornate a 180° per 6/8 minuti. Una polpetta la cui croccantezza data dal corn flakes, serve a stimolare la curiosità di più piccoli e avvicinarli ad un piatto non fritto bensì sano, gustoso e anche allegro.

Una ricetta curiosa che fa parte del libro dedicato proprio ai bambini “Così mi piace”, scritto da Renato Bernardi e Adriana Volpe, in cui i due autori conducono i lettori nel compito più difficile per i genitori, quello di far piacere ai propri figli alimenti come pesce, legumi, verdure e frutta, importanti alimenti della dieta mediterranea. Ma non solo: le ricette proposte consentono di preparare con gli stessi ingredienti, e quindi con un’unica spesa, piatti che vadano bene sia per i genitori sia per i figli.

Lo chef Renato Bernardi spiega il valore salutistico e nutritivo il procedimento per realizzare le Finger bolls di pollo e verdure in crosta di corn flakes

L’editore Sergio Auricchio ideatore del Food&Book,il Festival del Libro e delle Cultura Gastronomica di Montecatini Terme che ha ospitato la Festa della Polpetta