Benvenuto! E-Mail: info@chefbernardi.it, Tel. 393.9462695

‘Quanto Basta’ è il programma radiofonico di cultura gastronomica ideato e condotto da Francesca Nanni e Renato Bernardi sulla web radio Radio Colosseo. Come il termine “q.b” in cucina suggerisce l’uso misurato del sale, così si parlerà del mondo cibo in modo altrettanto equilibrato, e perché no, nuovo.

www.radiocolosseo.it

‘Quanto Basta’ (Just Enough) is a radio program of gastronomic culture realized by Francesca Nanni and Renato Bernardi on italian web radio Radio Colosseo. So as the cooking words “q.b.” (just enought) means to use salt measured, so we talk about food world in a balanced and new way. Follow us!

www.radiocolosseo.it

ascolta i podcasts delle puntate / listen our podcasts

 

‘Quanto Basta’ vi dà appuntamento a Settembre

Dopo nove mesi di dirette Quanto Basta si ferma per la pausa estiva per tornare in voce a Settembre con tante novità non solo radiofoniche. Seguiteci numerosi come sempre e ricordate…”Chi cucina con amore vince sempre!” A presto!

Ultimo podcast per questa stagione dedicato all’emergenza api, al ruolo delle Istituzioni, al censimento nelle arnie. E poi i rapaci, l’anagrafe regionale, l’impiego nell’agricoltura, e il progetto di utilizzo in terapia con persone affette da autismo. Buon ascolto!

Puntata “narrativa” con lo scrittore Filippo Gatti per parlare scrittura ma anche di luoghi cari come la Sicilia e la Puglia con i loro piatti tradizionali. E poi la contaminazione culturale gastronomica che mette a tavola Irlanda-Italia. Buon Ascolto!

Puntata “naturale” dedicata all’antica Arte Erboristica con l’erborista Luisa Romandini per esplorare insieme lo straordinario mondo dell’erboristeria, delle piante e delle erbe officinali…e non solo. Buon ascolto!

Vino italiano tra produzione, valorizzazione e promozione all’estero. Viaggio nell’Antica Roma per conoscere Marco Gavio Apicio, maestro gastronomo dell’Impero Romano. La prima Scuola Nazionale dell’olio Extravergine d’Oliva di Unaprol e Coldiretti. Buon Ascolto!

Cibo, scienza e tecnologia in virtù del salutismo. Lo chef Renato Bernardi e il nutrizionista Antonello Senni hanno esplorato la nutriscienza, alimentazione, benessere, nuovi strumenti in cucina per e di piatti che coniugano salubrità e gusto. Buon ascolto!

Puntata tra moda, cibo, poesia e doppiaggio per parlare di stile ed eleganza. E poi “Le Voci nel Deserto” e l’importanza del recupero della memoria letteraria, per poi giocare con le nostre voci leggendo qualche ricetta di chef Bernardi. Buon ascolto!

Il mestiere dello scrittore, tra genere thriller, costruzione dei personaggi, realtà, finzione e serie tv. I piatti curiosi sulle tavole pasquali e il bucatino come non lo avete mai assaggiato prima fino al collegamento da Barcellona con chef Renato Bernardi. Buon ascolto!

Il database italiano delle piante. E poi le api, l’ecosistema, produzione di miele, ma anche il cinema con la Commedia all’Italiana di Age&Scarpelli, ricordando i ‘Mercoledì da Otello alla Concordia’” storica osteria dove è cresciuto il cinema italiano. Buon ascolto!

La mappatura del DNA del grano duro. Ospite il meteorologo Massimo Morico e le sue curiosità legate al meteo nella quotidianità. E poi il legame meteo-umore, il “mind set” e l’alimentazione ad hoc di chef Bernardi per il “pensiero positivo”. Buon ascolto!

L’imprenditoria femminile nella ristorazione, il ruolo della donna in un’azienda al maschile. Poi la popolazione boliviana Tsimane e il suo primato di longevità nel mondo e gli alimenti idonei per prevenire malattie cardiovascolari. Buon ascolto!

Il primo mulino di prossimità in Puglia. E poi il microbiota, funzionalità dell’intestino e alimentazione ad hoc. Le dal termine “Afrodisiaco” alle proprietà tonificanti, terapeutiche e curative. L’excursus di chef Bernardi su riso e pasta integrale. Buon ascolto!

Dall’Archeologia al senso estetico tradotto nel piatto con Rossano De Cesaris e il trucco nell’Antichità, cosmesi e sostenibilità ambientale, makeup da materie naturali. Poi l’Ecomuseo del grano  di Salemi e l’usanza della cena “con il rito delle 101 pietanze”. Buon Ascolto!

L’Oriente in tavola italiana con un ospite cinese per parlare degli 8 tipi di cucina tradizionale cinese. E poi uno spazio sulla sicurezza nei luoghi della ristorazione, e i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con le sue invenzioni legate alla cucina. Buon ascolto!

La cucina è donna? Risponde il primo studio sulla ‘Cucina di genere’ dell’Università di Parma. Con il nutrizionista Antonello Senni si è parlato di Genomica Nutrizionale con l’incursione del docente di scuola alberghiera Franco Paini. Buon ascolto!

Note Gourmet tra musica e cibo, quali abbinamenti durante cene, cerimonie e banchetti. La musica può modificare la percezione del sapore del cibo? E il cibo produce suoni? E poi tante altre sinfonie di Gusto…Buon ascolto!

Come influisce il meteo su umore e appetito? Quali conseguenze sulle materie prime? L’importanza del meteorologia nella quotidianità. Viaggio nel mondo del meteo con il Colonnello dell’Aeronautica Militare, Massimo Morico. Buon ascolto!

Made in Italy enogastronomico tra valorizzazione e promozione all’estero, come creare una vetrina internazionale per piccoli e medi produttori, strumenti a supporto, l’importanza di fiere e meeting di settore, la tutela dei prodotti dall’agropirateria. Buon ascolto!

Il pane nei gusti dei Millennials e la nuova figura del panificatore. La Genomica Nutrizionale e nuovi complementi alimentari. E poi l’utensile “bastardella”, il Maestro cuoco Bartolomeo Scappi e il suo Trattato di Cucina per cuochi. Buon ascolto!

Puntata “contaminata” con i gusti senza confini degli italiani e il cibo etnico come unione e dialogo tra Paesi diversi sulla Via della Seta. La ricetta di chef Bernardi e il cibo nei cartoons del Maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki. Buon ascolto!

Prima puntata di Quanto Basta. Ospite in studio un professionista dell’immagine, e poi il cibo nell’arte con Vincent Van Gogh, un pizzico di Altra Cucina, una filastrocca e tanto altro ancora. Buon Ascolto!

Dai segreti della pasta all’uovo alle nuove tecnologie in cucina, dalla coltivazione idroponica ad una ricetta di Altra Cucina. Questo e tanto altro ancora a Quanto Basta.  Buon ascolto!