Riciclare e rigenerare anche in cucina

 

Per Ecodom, Consorzio Italiano per il Recupero degli Elettrodomestici, i consigli di Renato Bernardi sull’utilizzo di utensili di uso quotidiano e sul riciclo in cucina fino alla possibilità di rigenerare gli alimenti, riconvertendoli in piatti e ricette anti-spreco.

Acquaponica

Dal 2020 Renato Bernardi è Ambasciatore della cultura Ponics, start-up europea di Acquaponica per la coltivazione fuori suolo. Un sistema ad economia circolare tra pesci e piante, alimentato dall’acqua, per la produzione di cibo sano in modo eco-sostenibile in economia circolare.

Il sistema Ponics è stato presentato è stato presentato a Salerno il 10 dicembre 2019 durante il laboratorio sulla Dieta Mediterranea di Renato Bernardi all’interno del meeting ScuolaMondo organizzato dalla Biennale per le Arti e le Scienze del Mediterraneo (Bimed), alla presenza di 350 studenti degli Istituti Alberghieri italiani.

Il 20 Febbraio 2020 l’impianto di acquaponica è stato collocato all’interno del Bar Didattico dell’IPS Maffeo Pantaleoni di Frascati (RM), per essere poi utilizzato dagli studenti dell’indirizzo Alberghiero nelle loro attività didattiche e dallo Renato Bernardi per incontri di formazione.

Riciclo & Compost


Ricerca e innovazione al servizio della sostenibilità grazie all’utilizzo di un “decompositore” che riduce gli scarti (rifiuti) organici fino al 90% del loro peso e volume.

Una risorsa naturale che permette a Renato Bernardi di produrre concime organo-minerale per l’alimentazione del mondo acquatico alla base della coltivazione fuori suolo in acquaponica. Un sistema di economia circolare al 100%.

Una scelta di stile



Chef esperto di cucina salutistica, Renato Bernardi esprime la cura e l’attenzione per la sostenibilità non solo attraverso il rispetto del cibo e delle materie prime di qualità, ma anche attraverso scelte stilistiche 100% ecosostenibili, da indossare nella sua professione