COSI’ MI PIACE! RICETTE DA GRANDI PENSATE PER I PIU’ PICCOLI
Un libro pensato per i grandi e “consumato” dai più piccoli, con all’interno tanti segreti per realizzare ricette a misura di bambino, utilizzando gli stessi ingredienti con i quali preparare piatti per gli adulti.
“Non lo voglio!”, “questo non lo mangio”, “questo non mi piace!”. Quante volte molti genitori si sentono rispondere così dai propri figli, portando in tavola un cibo non gradito, magari rincorrendoli con la forchetta in mano, barattando un solo boccone in cambio di un gioco o cedendo esasperati alla richiesta del loro piatto preferito?
Su queste dinamiche, sul perché alcuni cibi sono rifiutati a priori mentre altri accettati al primo colpo hanno riflettuto Adriana Volpe, mamma una bambina di 8 anni e Renato Bernardi cuoco e padre di due figli, da trent’anni professionista nel settore della ristorazione collettiva scolastica, per anni insieme nella conduzione dello spazio dedicato alla cucina nel programma di Rai2 I Fatti Vostri.
Adriana Volpe e Renato Bernardi ospiti del programma “Qui da noi con Tinto” per la presentazione del loro libro “Così mi piace!”
Dal loro incontro e dalle loro esperienze è nato ‘Così mi piace’, un libro-ricettario che esplora il mondo dell’alimentazione dei bambini. Un volume pensato per i bambini e destinato ai loro genitori aiutati dai due autori nell’arduo compito di far piacere ai propri figli alimenti come pesce, legumi, verdure e frutta, importanti ingredienti della Dieta Mediterranea indispensabili per la loro crescita. Come? Proponendo ai bambini le stesse cose che mangiano gli adulti ma con un’altra veste.
Ecco allora 20 ricette, sane e sfiziose, realizzate grazie agli ingredienti messi a disposizione dalle cooperative aderenti al progetto Qui da Noi Coonfcooperative FedagriPesca. Unica spesa, due ricette, per genitori e figli. Un approccio innovativo che scardina i meccanismi che rendono appetibile un piatto ma anche un modo per aiutare i genitori a fare una spesa consapevole e contenuta, ottimizzare i tempi di preparazione con un occhio al risparmio ma senza rinunciare alla bontà di ciò che si porta in tavola, soprattutto senza sprechi.