Il controllo nella ristorazione e ospitalità: il punto di vista di Renato Bernardi

È uno di quegli argomenti di cui si parla poco, o per nulla, nonostante la sua importanza, forse per timore, repulsione o semplicemente indifferenza. Eppure il controllo e la gestione degli agenti infestanti nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità sono di primaria importanza, soprattutto nella formazione del personale di ogni settore coinvolto, ordine e livello.

Così, rompendo il luogo comune che relega al silenzio questa realtà, sulla base dei suoi oltre trentacinque anni di esperienza professionale nelle cucine, per il numero di settembre del mensile “Qui Aducta” lo chef Renato Bernardi traccia un’analisi del problema. Se il punto di partenza sono gli agenti infestanti (animali striscianti, ratti e topi, blatte), l’articolo prosegue proponendo soluzioni e accorgimenti relativi alla pulizia, alla detergenza e all’integrità soprattutto delle aree più sensibili.

Allo stesso tempo l’autore invita gli operatori di settore, così come gli istituti alberghieri, “a non avere timore di trattare questo genere di argomento”. “Solo attraverso una formazione e informazione continua – spiega- si potranno conoscere e osservare regole importanti per la sicurezza propria e altrui, e per non ritrovarsi impreparati nella gestione del problema”. Un approccio questo, “che renderà più lodevole e completo un mestiere fondato sul servizio, per la salvaguardia di quanti si affidano alla nostra professionalità”.

– CLICCA QUI per leggere il numero “Qui Aducta” di settembre 2022 –

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