Farmer job: le nuove generazioni scendono “in campo”

Grande successo per la prima edizione Workshop di Orientamento Post-Diploma “Il futuro inizia oggi”, dedicato alle quinte classi degli Istituti Superiori di Roma. Un incontro-confronto con professionisti, docenti ed esperti sull’evoluzione del settore agro-alimentare

Digitalizzati, multifunzionali, competitivi. Segni particolari: giovani. Da semplici conduttori di azienda a imprenditori agricoli pronti a cogliere le potenzialità di un settore che, al di là dei luoghi comuni, offre oggi molte possibilità. Una vera e propria rivoluzione che affonda le sue radici nello spirito di impresa “young”.

Ed è proprio sull’onda di questo fenomeno che è stato costruito il primo Workshop di Orientamento Post-Diploma “Il futuro inizia oggi”, organizzato il 22 febbraio scorso presso l’Aula Magna del CAR-Mercato all’Ingrosso dell’Ortofrutticolo di Roma.

Fortemente voluto dall’organizzatore, l’agronomo e imprenditore agricolo, Valentino Della Porta per sensibilizzare i giovani imprenditori agricoli di domani sull’importanza della formazione e sulle opportunità lavorative nel settore agro-alimentare, l’incontro ha visto la partecipazione di 150 studentesse e studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori di Istituti Professionali Agrari, Tecnologici, Informatici e Turistici.

Partendo, dunque, dall’attuale e crescente richiesta di figure professionali preparate in tutti i settori dell’agro-alimentare, passando per l’innovazione tecnologica della “digital farm”, la comunicazione e il marketing, case history di successo in campo aziendale e di cultura gastronomica, uno dei focus dell’incontro ha esplorato proprio l’importanza di percorsi universitari correlati e le varie possibilità di impiego post-universitario.

Tutto grazie all’interazione con esperti e ospiti intervenuti che hanno dialogato con la giovane platea, tra i quali Massimo Pallottini, Managing Director del C.A.R. di Roma; Flavio Pezzoli, Presidente degli ordini degli Agronomi Roma; Renato Bernardi, Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo; Carlo Aquilano, Chief Commercial Officer F.lli De Cecco; dall’Università Cattolica del Sacro Cuore Antonio Gallo, Professore di Nutrizione e alimentazione Animale, Giorgia Spigno, Professoressa di Scienze e tecnologiche alimentari.