Puglia: Istituti Alberghieri a lezione di “salute e sostenibilità a tavola”

Formazione tematica per gli Istituti Alberghieri, visite aziendali per quelli Economici; promozione della Cooperazione delle filiere agroalimentari; supporto gestionale alle aziende: via al “Progetto Alfa-Omega Bio”.

di Francesca Nanni – Prendersi cura della propria salute, di quella degli altri e dell’ambiente attraverso il cibo. Si chiama “Salute e sostenibilità a tavola” ed è il seminario “itinerante” di formazione dedicato alle quinte classi degli Istituti Alberghieri e dell’Ospitalità di Foggia e provincia avviato il 16 aprile scorso che, il 7 maggio scorso, ha fatto tappa all’Istituto Superiore Einaudi (FG).

Secondo incontro di una serie dedicata alle nuove generazioni che lavoreranno nel mondo della cucina, il format rientra nel ben più ampio progetto “Progetto Alfa-Omega Bio” Cooperazione di filiere corte e sviluppo di mercati locali, realizzato grazie al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) Programma di Sviluppo Rurale Puglia (PSR) 2014-2022 (*).

Lezioni di cultura gastronomica e produzioni sostenibili di alta qualità per i professionisti di domani attraverso nozioni fondamentali su salute, qualità delle materie prime del territorio, tecniche di cottura rispettose dell’ambiente, valorizzazione degli ingredienti ed esaltazione del gusto. 

Guide di questo viaggio nella sana alimentazione i relatori Angelo Michele Carella Dirigente Medico S.C. Medicina Interna e Lungodegenza P.O. San Severo (FG) e Renato Bernardi chef Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo, insieme ai responsabili del progetto Nazario D’Angelo, Presidente della OP Parco della Peranzana di San Severo (FG) e Alfonso Mogavero Coordinatore del progetto “Alfa-Omega Bio” Cooperazione di Filiere Corte e Sviluppo di Mercati Locali.

Ad essere coinvolti saranno anche studentesse e studenti degli Istituti a Indirizzo Economico e Gestionale per un viaggio che, attraverso visite aziendali loro dedicate, li porterà a stretto contatto con le realtà agroalimentari di spicco dell’Alto Tavoliere della Puglia.

IL PROGETTO ALFA-OMEGA BIO – Non solo formazione giovanile. Pensato come un percorso itinerante, il “Progetto Alfa-Omega Bio”, infatti, ha tra i suoi obiettivi da una parte la promozione della Cooperazione delle Filiere agroalimentari. Una connessione importante e fondamentale tra aziende agricole, realtà di trasformazione, associative, di consumatori, con particolare attenzione alla conoscenza e valorizzazione delle materie prime di qualità del dell’Alto Tavoliere della Puglia. Dall’altra di supportare le filiere stesse con una serie di strumenti gestionali per il miglioramento dell’organizzazione, della produzione e della commercializzazione agroalimentare, per una maggiore competitività sul mercato.

LA OP PARCO DELLA PERANZANA – Riconosciuta dall’Unione Europea, la OP (Organizzazione Produttori) Parco della Peranzana nasce nell’aprile 2018 da una parte, come strumento per permettere ai produttori di raggiungere il 100% della trasformazione della materia prima direttamente sul territorio. Dall’altra per aggregare i produttori olivicoli, assisterli e supportarli dal punto di vista economico e commerciale, permettendo loro di affrontare il mercato, soprattutto estero, in modo più solido e competitivo. Un’organizzazione che mancava in un territorio che fa dell’olivicoltura la base della sua economia, nonché supporto fondamentale per il suo sviluppo e il suo commercio.

LINK
Parco della Peranzana

NOTE
(*) Iniziativa finanziata dal FEASR PSR PUGLIA 2014-2022.
Misura 16 “Cooperazione”.
Sottomisura 16.4 “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati localSecondoff