Un Bar Didattico con impianto di Acquaponica: così si insegna l’agricoltura 4.0

È stato inaugurato il 20 Febbraio a Villa cavalletti (RM) un impianto per l’agricoltura sostenibile 4.0 all’interno del Bar Didattico dell’Istituto Alberghieri Maffeo Pantaleoni. Per una nuova Cultura Alimentare soprattutto tra i giovani che saranno i professionisti di domani.

21 Febbraio 2020 – Riconquistare un rapporto con la natura, rispettoso e sostenibile, per produrre alimenti sani e incontaminati. Così l’innovazione tecnologica è entrata a Villa Cavalletti di Grottaferrata (RM), sede delle aule didattiche dell’I.P.S. Maffeo Pantaleoni di Frascati (RM), dove il 20 Febbraio è stato presentato un impianto di Acquaponica di agricoltura sostenibile 4.0 in occasione dell’inaugurazione del Bar Didattico.

Un sistema di economia circolare per l’autoproduzione, in pochi metri quadrati, di erbe aromatiche, piante officinali, germogli, pesci e crostacei di acqua dolce. Cibo nato pulito senza agenti chimici e antiparassitari con una tecnologia rispettose dell’ambiente ed ecosostenibile. Una nuova Cultura Alimentare soprattutto per i giovani studenti dell’Alberghiero che saranno i professionisti di domani.

Nata come l’unione tra l’acquacoltura (l’allevamento di organismi acquatici) e la coltivazione idroponica (coltivazione fuori suolo dove la terra è sostituita da un substrato inerte come argilla espansa, perlite, vermiculite, fibra di cocco, ecc.), l’acquaponica è un sistema innovativo “all-in-one” in cui i pesci concimano le acque dove le piante affondano le radici; le piante filtrano e depurano il liquido, traendone nutrimento e restituendo ai pesci acqua pulita ed ossigenata adatta alla loro sopravvivenza.

Promotori di questa iniziativa, che ha trovato consenso e sostegno nella dirigenza scolastica, Ponics start-up di Simone Caporale che ha l’obiettivo di realizzare modelli di fattorie urbane completamente sostenibili utilizzando, appunto, impianti di acquaponica e lo Chef Renato Bernardi esperto di cucina salutistica e Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo. Tra gli ospiti anche il professor Antonello Senni, nutrizionista e docente di “Educazione alimentare, cucina dietetica e stile di vita mediterraneo”, ex dirigente del ministero dell’Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *