Cerealia Festival: piccoli cuochi a scuola di cucina e Acquaponica

L’iniziativa, inserita all’interno della Festa dei Cereali e del Mediterraneo, ha coinvolto piccoli cuochi apprendisti e studenti dell’I.P.S. Maffeo Pantaleoni di Frascati (RM) attraverso un grande racconto sull’importanza del cibo sano per le nuove generazioni

“Siamo ciò che mangiamo” diceva il filosofo Ludwig Feuerbach. Ecco perché è bene imparare fin da piccoli l’importanza di un cibo sano, di una corretta alimentazione secondo la dieta mediterranea, della cultura gastronomica italiana, strizzando l’occhio all’innovazione per l’agricoltura del futuro.

È proprio seguendo questo fil rouge del benessere a tavola a 360 gradi, che piccoli cuochi apprendisti e giovani studenti dell’Istituto Alberghiero dell’I.P.S. Maffeo Pantaleoni di Frascati sono stati protagonisti, lo scorso sabato 19 dicembre, del cooking lab “Chef Trek Jr. Italy”. Una curiosa lezione di cucina per raccontare il cibo ai più piccoli, educandoli ad essere adulti consapevoli da grandi.

Nato e promosso da un progetto di Robert G. Seal, il laboratorio di cucina è stato realizzato in collaborazione con lo chef Bernardi e l’Istituto Alberghiero Pantaleoni all’interno delle iniziative di Cerealia Festival – la Festa dei Cereali e del Mediterraneo, manifestazione internazionale organizzata dall’Associazione Culturale no-profit M.Th.I. (Music Theatre International) e dal suo presidente Paola Sarcina. Obiettivo: valorizzare lo scambio interculturale tra i Paesi del Mediterraneo tra cultura e società, alimentazione e gastronomia. Così, rispettando tutte le norme di sicurezza anti Covid-19, nella cucina professionale e didattica di Villa Cavalletti a Grottaferrata, succursale dell’Istituto Pantaleoni, la piccola-grande Brigata si è radunata intorno a fuochi, pentole, mestoli e tantissimi ingredienti buoni e sani.

Guidati tutti dallo chef Renato Bernardi, esperto di cucina salutistica, Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo e aiutati dai giovani cuochi emergenti, i bambini hanno così realizzato due pietanze “storiche” dell’Antica Roma. “Zuppa di Farro con arzilla e broccoli”, una ricetta con ingredienti legati anche alla storia del territorio romano, ed un “dolce con datteri caramellati e mandorle”.

Prodotti sani, nutrienti, dalla forte componente mediterranea. Una volta cucinate le ricette e degustate a tavola, su una mise en plase preparata dagli allievi di Sala dell’Istituto Pantaleoni, studenti e i piccoli apprendisti chef hanno visto da vicino insieme allo chef Renato Bernardi, il sistema di acquaponica per la coltivazione fuori suolo ad economia circolare per un’agricoltura sostenibile 4.0. Impianto ospitato all’interno del Bar Didattico Maffeo Pantaleoni a Villa Cavalletti, gestito e utilizzato dagli alunni grazie alla convenzione in partnership con la start-up europea Ponics, dallo scorso anno in sperimentazione presso lo stesso Istituto.

A chiudere il cooking lab ed una mattinata curiosa e divertente, seguendo il fil rouge del benessere bambini e studenti protagonisti dell’evento hanno fatto una passeggiata accompagnati dal Chef Bernardi, nella natura incontaminata tra i vigneti e gli ulivi della tenuta di Villa Cavalletti, immersi nei colori invernali, nei profumi del territorio, ammirando panorami suggestivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *