Il tuffo

L’occasione di un meeting internazionale in una città dove tutto è colore, profumi, suggestioni e uno scambio interculturale di saperi e sapori. Con una trama originale, che segue l’Articolo 33 della Costituzione Italiana (*), questa storia è un viaggio tra due mondi, uniti dal Mediterraneo, per una straordinaria esperienza densa di rituali, arti e scienze in cucina e non solo. Un tuffo nelle emozioni, dove il racconto del cibo va oltre la semplice ricetta, strizzando l’occhio ad aspetti che di essa fanno parte, ricercati con sorprendente curiosità, qui tradotti in un testo fluido e avvincente.

Pubblicato lo scorso maggio 2022 il libro è frutto dalla Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, format ideato e realizzato dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Bimed), rivolto alle scuole di ogni ordine e grado che, partendo proprio dall’incipit di Renato Bernardi, ha visto 10 Istituti Alberghieri italiani passarsi il testimone di capitolo in capitolo nella costruzione di un racconto unico nel suo genere.

LA STAFFETTA DI SCRITTURA PER LA CITTADINANZA E LA LEGALITÀ. È un progetto didattico e culturale che chiama a raccolta ogni anno migliaia di studenti divisi in 5 Staffette a seconda dell’ordine e del grado della loro scuola. Da un incipit di uno scrittore i ragazzi sviluppano il proprio capitolo della storia da passare poi alla scuola successiva per proseguire. Così, come nello sport, la Staffetta diventa una metafora della vita: è possibile raggiungere uno stesso obiettivo grazie alla condivisione collettiva e all’aiuto di tutti.


(*) Articolo 33 della Costituzione Italiana: l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento.


LINK
Bimed, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *