Il mondo della coltivazione fuori suolo, la sua applicazione quotidiana, la sana cultura alimentare, benessere per noi e per il Pianeta. Grande successo per gli incontri dedicati agli studenti dell’IPS Maffeo Pantaleoni di Frascati (RM) all’interno dei percorsi formativi PCTO, grazie ad una sinergia tra didattica, imprenditori e professionisti orientata all’eco-sostenibilità
14 Aprile 2021 Grottaferrata (RM) – Giovani pubblicitari e comunicatori di domani a lezione di acquaponica. Grande successo per i due incontri tematici all’interno dei percorsi formativi PCTO dell’IPS Maffeo Pantaleoni di Frascati (RM), diretto dalla Prof.ssa Marilena Ciprani, in relazione ai progetti “Dalla città ideale alla città sostenibile” e “La sostenibile leggerezza dell’essere”, nell’ambito dell’iniziativa che mette in connessione studenti e aziende che investono nella sostenibilità, per imparare a comunicare al territorio la tutela dell’ambiente attraverso lo studio-sviluppo di una comunicazione visiva ad hoc.
Così, il 13 aprile la classe 4^ H dell’indirizzo Servizi Commerciali-Promozione Commerciale e Pubblicitaria e il 15 aprile la classe mista 5^ H dello stesso indirizzo cui si è aggiunto un piccolo gruppo di 3^ A di Servizi Commerciali-Marketing e Pubblicità, hanno potuto conoscere da vicino l’impianto di acquaponica della start-up europea Ponics, messo a disposizione dal CEO Simone Caporale, all’interno del Bar Didattico dell’Istituto Alberghiero Maffeo Pantaleoni presso Villa Cavalletti a Grottaferrata, gestito ed utilizzato da docenti e allievi di Enogastronomia e Accoglienza dell’Istituto stesso.
Dopo il “welcome coffee” di accoglienza del professor Salvatore Lo Prete e dei suoi studenti, i due incontri sono stati un vero e proprio viaggio all’interno della sostenibilità attraverso un sistema ad economia circolare tra pesci e piante alimentato dall’acqua. Una tecnologia che gli studenti hanno potuto conoscere e vedere da vicino grazie al racconto appassionato e interattivo dello chef Renato Bernardi, Ambasciatore della dieta mediterranea nel mondo e testimonial di Ponics: dal funzionamento dell’impianto, alla crescita di piante e vegetali fuori suolo, dall’importanza ambientale in relazione alla desertificazione, alla produzione di cibo sano, alle possibilità professionali, e tanto altro ancora.
Sostenibilità, tutela dell’ambiente, innovazione, territorio, benessere per noi e per il Pianeta, comunicazione: molti gli spunti “green” per questi ragazzi, espressi in due incontri che daranno vita, come elaborato finale, ad un reportage fotografico per raccontare quanto appreso ed ad una visione-studio del marchio d’impresa. Un’iniziativa formativa e creativa ad hoc, anche per far comprendere alle nuove generazioni che le scelte e i comportamenti di ognuno di noi, oggi, possono fare la differenza, e che insieme è possibile alimentare un cambiamento culturale verso le buone pratiche.