Oltre la collina

“Oltre la collina” è il racconto scritto dagli Istituti Alberghieri (su incipit dello chef Renato Bernardi) all’interno della Staffetta di Scrittura par la Cittadinanza e la Legalità 2021, format della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Bimed). Ecco tutti i dettagli…

Ascolta la trama

Pubblicato lo scorso maggio 2021 il libro nato dalla Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, format ideato e realizzato dalla Bimed-Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo che, partendo proprio dall’incipit di Renato Bernardi, ha visto 10 Istituti Alberghieri italiani passarsi il testimone di capitolo in capitolo nella costruzione di un racconto unico nel suo genere sul tema delle nuove forme di schiavitù.

LA STAFFETTA DI SCRITTURA PER LA CITTADINANZA E LA LEGALITÀ. È un progetto didattico e culturale che chiama a raccolta ogni anno migliaia di studenti divisi in 5 Staffette a seconda dell’ordine e del grado della loro scuola. Da un incipit di uno scrittore i ragazzi sviluppano il proprio capitolo della storia da passare poi alla scuola successiva per proseguire. Così, come nello sport, la Staffetta diventa una metafora della vita: è possibile raggiungere uno stesso obiettivo grazie alla condivisione collettiva e all’aiuto di tutti.

LINK
Bimed, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *